Come aderire

È presto detto: devi mandare una mail al Presidente della FTD dove indicherai che associazione sei e di cosa ti occupi, allegherai anche il tuo Statuto, al fine di verificare che non sia in contrasto con il nostro Statuto.

La Tua richiesta verrà presentata alla prima riunione del Consiglio Direttivo che esprimerà il suo parere e la sua approvazione.

L’approvazione dovrà essere ratificata dall’Assemblea nella prima riunione utile.

Nello Statuto la procedura di ammissione è previsto all’articolo 9 sotto riportato:

Art. 9 – Criteri di ammissione ed esclusione dei soci

Ogni Associazione per essere ammessa alla FTD dovrà farne richiesta scritta al Presidente, che la porterà al Consiglio Direttivo per l’approvazione e verrà successivamente ratificata da parte dell’Assemblea alla prima riunione utile.
In caso di diniego, che dovrà essere motivato e comunicato per iscritto, l’aspirante associata ha facoltà di proporre ricorso dinanzi all’Assemblea degli associati nella prima convocazione utile; l’Assemblea deciderà sul ricorso.
Ogni Associazione può essere esclusa dalla Federazione per inadempienze nei confronti del presente Statuto, dei deliberati degli organi della FTD-ODV o per comportamenti tali da rende incompatibile il mantenimento del suo rapporto con la FTD-ODV.
In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto all’associata gli addebiti mossi, consentendo facoltà di replica.
L’esclusione viene deliberata dal Consiglio Direttivo.
Avverso il provvedimento di esclusione l’associata ha facoltà di proporre ricorso, entro trenta giorni dalla comunicazione dello stesso, alla prima Assemblea dei soci che sarà convocata. Fino alla data di svolgimento dell’Assemblea il provvedimento si intende sospeso.
L’esclusione diventa operante a seguito della delibera dell’Assemblea che verrà riportata nel verbale e rimarrà agli atti.

La qualità di Associata si perde:

  • per recesso/dimissione da presentarsi per iscritto al Presidente;
  • per decadenza, a causa del mancato versamento della quota associativa per 2 anni consecutivi;
  • per esclusione:

Ogni Associazione federata può dimettersi/recedere dandone comunicazione scritta al Presidente della FTD-ODV.
L’Associazione dimissionaria/receduta o esclusa non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

Contatti

Telefono:

+39.3939182114 (Presidente)
+39.3392096833 (Tesoriere)

 

 

Autorizzo il trattamento dei dati