Link utili

In moltissimi ci occupiamo di diabete

Un portale web molto apprezzato è sicuramente  PORTALE DIABETE sempre aggiornato e dove puoi trovare molto sul diabete dalle normativa, alla ricerca, all’esperienza personale, alla letteratura sul diabete.

L’istituto italiano più importante sul Diabete è all’interno del San Raffaele a Milano: DRI: Diabetes Research Institute  accanto al primario obiettivo di sviluppare la ricerca scientifica ha tra i suoi obiettivi quelli di

  • Organizzare e/o partecipare a eventi d’informazione e/o formazione.
  • Diffondere e/o pubblicare studi, libri, riviste e articoli divulgativi.
  • Collaborare con associazioni/gruppi di lavoro al fine di promuovere iniziative  di sensibilizzazione sul diabete.
  • Diffondere la cultura scientifica in collaborazione con enti o organizzazioni pubbliche o private presenti sul territorio.

Ogni anno viene organizzato il DRITTI A VOI un evento aperto al pubblico ove i ricercatori rispondono ai pazienti e ai care giver con semplicità e nutrendo grandi speranze per la cura definitiva della malattia.

Colei che ci contiene tutti: DIABETE ITALIA   è un’associazione che riunisce la maggior parte delle  Società scientifiche, Associazioni di pazienti e operatori professionali del mondo del diabete. E’ lei che organizza l’evento che ha maggiore risonanza  a livello italiano la  GIORNATA MONDIALE DIABETE

A livello regionale c’è l’OGTC ORGANISMO TOSCANO del GOVERNO CLINICO è un organismo consultivo e tecnico scientifico della Giunta regionale – articoli 49 bis-49 novies Legge regionale n. 40/2005.
L’Otgc ha le seguenti finalità:

  1. Garantire la coerenza complessiva delle attività svolte dai singoli organismi di governo clinico, sulla base degli indirizzi fissati dalla Giunta regionale.
  2. Valorizzare la funzione strategica degli organismi di governo clinico.
  3. Garantire una gestione univoca sul piano tecnico, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità specifiche, dell’appropriatezza e della valutazione dei risultati.
  4. Contribuire alla valorizzazione delle risorse umane.

Svolge le seguenti funzioni:

  1. Coordinamento delle attività di governo clinico regionale.
  2. Consulenza in materia di organizzazione e programmazione sanitaria anche in relazione agli aspetti clinico assistenziali.
  3. Espressione di pareri sui provvedimenti di contenuto tecnico sanitario di maggiore rilevanza.
  4. Predisposizione e monitoraggio dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali su richiesta dei settori della direzione regionale competente in materia di diritto alla salute sentiti i dipartimenti interaziendali di area vasta.

L’Otgc ha la seguente articolazione funzionale:
a- Coordinatore
b- Ufficio di coordinamento ►►
c- Comitato tecnico scientifico

– Componenti ►►
Tra questi c’è la componente della Federazione:  Presidente Gemma Bearzotti, il consigliere Max Boni e il Presidente dell’AGDA Livorno Antonio Benigni
– Commissioni permanenti ►►

Contatti

Telefono:

+39.3939182114 (Presidente)
+39.3392096833 (Tesoriere)

 

 

Autorizzo il trattamento dei dati