Chi siamo

La FEDERAZIONE TOSCANA DIABETE ODV è un’organizzazione  di volontariato che raccoglie tutte le associazioni toscane che si occupano di diabete, puoi farne parte anche tu!
Siamo giovani, genitori (T3), adulti anziani,  malati o care giver  che abbiamo deciso che  dedicare  del tempo libero agli altri ci fa vivere meglio.
Nella foto è ritratto il consiglio direttivo in carica che ha in seno rappresentanti  di  tutto il  territorio: Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Cecina, Livorno e Lucca.
Ci occupiamo di ogni forma che la patologia può assumere:

  • TIPO 1 forma AUTOIMMUNE che può colpire alla nascita, adolescenza, eta adulta (detta anche LADA) e che si cura solo con l’insulina;
    TIPO 2  malattia metabolica, caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa più comune nell’età adulta ma che può esordire anche età pediatrica e che si cura con farmaci ipoglicemizzanti, dieta e attività fisica;
  • Diabete GESTAZIONALE legato alla gravidanza;
  • MODY forma non autoimmune e causato dalla mutazione di un singolo gene (diabete monogenico) che si può manifestare in più forme e tutti i figli di una persona che ne soffre hanno il 50% di probabilità di ereditare questo gene e di conseguenza di manifestare a loro volta il diabete MODY.

Se vuoi informazioni hai vari canali a disposizione: mail, telefono, whatsapp nel piede della pagina trovi tutto.

Se vuoi associarti leggi il nostro Satuto e se non è confligegnte con il  tuo modo di pensare il volontariato  manda una mail alla Presidente con la richiesta, i tuoi contatti e  i tuo Statuto e ti risponderemo subito.

Se non sei un’associazione ma vuoi fare volontariato nel mondo del diabete saremo felici di accoglierti in seno a un’associata, siamo 21 e in ogni parte della Toscana.

Contatti

Telefono:

+39.3939182114 (Presidente)
+39.3392096833 (Tesoriere)

 

 

Autorizzo il trattamento dei dati